
Nel comune di Sassari è stato presentato il nuovo progetto di didattica ambientale per l’a.s. 2025/2026 che unisce il tema del riciclo all’immaginario magico per insegnare ai più giovani, in modo coinvolgente e creativo, l’importanza del rispetto per l’ambiente, con esperienze concrete all’interno degli impianti di recupero e trattamento dei rifiuti.16 Dicembre 2025 – Un nuovo anno scolastico, una nuova avventura all’insegna della sostenibilità e della fantasia. Per l’a.s. 2025/2026 Sassari Ambiente e il comune di Sassari hanno presentato “Incanto Riciclus”, il progetto di didattica ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che unisce il tema del riciclo all’immaginario magico per insegnare ai più giovani, in modo coinvolgente e creativo, l’importanza del rispetto per l’ambiente, con esperienze concrete all’interno degli impianti di recupero e trattamento dei rifiuti.
“Proprio come in un incantesimo – spiegano i promotori del progetto – il riciclo trasforma ciò che sembra inutile in qualcosa di nuovo e prezioso, restituendo valore alla materia e speranza al pianeta”.
Un’esperienza interattiva e in presenza divertente per studenti di tutte le etàIl progetto prevedere un'attività di formazione online che verrà diversificata in basa all'ordine ed il grado scolastico: per le scuole dell'infanzia Fata Verdina porterà la magia del riciclo con uno spettacolo incantato pensato appositamente per i più piccini. Attraverso il racconto di una storia divertente, attività pratiche e incantesimi, accompagnerà i bambini in un viaggio speciale alla scoperta del ciclo dei rifiuti, dimostrando che il riciclo non è una magia ma una meravigliosa realtà alla quale possiamo contribuire ogni giorno. Mentre per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° sarà il Mago del Riciclo che stupirà i bambini e i ragazzi con giochi di prestigio e illusioni dedicate al mondo dei rifiuti e alla loro trasformazione. A seguire, gli esperti formatori ambientali di Sassari Ambiente condurranno un momento di approfondimento interattivo, con video esplicativi per guidare gli studenti alla scoperta del ciclo del riciclo: dal cassonetto alla rinascita della materia.
Dopo la formazione online gli studenti avranno la possibilità di visitare e vedere con i propri occhi gli impianti di recupero e trattamento dei rifiuti. Le scuole dell’infanzia e primarie avranno la possibilità di visitare l’Ecocentro e centro del riuso di via Ariosto (trasporti e spostamenti presso la location saranno a carico della scuola), per le scuole secondarie di 1° e 2° grado invece ci sarà la possibilità di visitare la Discarica di Scala Erre e per ogni plesso verrà messo a disposizione un pullman gratuito da 38 posti.
Da spettatori a “maghi del riciclo”Al termine dell’incontro, le classi saranno invitate a mettere in pratica ciò che hanno imparato, trasformandosi in apprendisti maghi del riciclo: potranno realizzare elaborati di riciclo creativo, inventare pozioni e incantesimi per salvare il pianeta, o scrivere storie magiche ispirate alla sostenibilità.
Gli elaborati, foto, testi o video, potranno essere inviati a Sassari Ambiente per partecipare alla selezione finale e alla mostra conclusiva del progetto, che coinvolgerà gli studenti del comune di Sassari e premierà i lavori più originali e fantasiosi.
“Con Incanto Riciclus – sottolinea Sassari Ambiente– vogliamo stimolare nei bambini e nei ragazzi la curiosità, la consapevolezza e la fiducia nella possibilità di cambiare le cose, anche con piccoli gesti quotidiani: la magia del riciclo è nelle loro mani”.Come partecipareLa partecipazione al progetto è gratuita. Le insegnanti potranno iscrivere le classi entro l’8 Gennaio 2026 sul portale https://scuole.gsa.eco/sassari-ambiente/, dove sarà possibile accedere all’area riservata, consultare i materiali didattici e caricare gli elaborati a fine progetto.
Tutte le informazioni sulle modalità di adesione e di partecipazione sono contenute nella scheda progetto allegata.
Per maggiori informazioni:Laura Marconi – 366 8221047
scuole@gsa.eco