Avvisi e Nuovo Calendario di Raccolta

Contenuto aggiornato il 28 Gennaio 2021

01/01/2021 – Scarica il Nuovo Calendario Semestrale per la Raccolta Differenziata:

 


06/11/2020 – Modifica orario conferimento rifiuti nei contenitori stradali.

Si comunica che a partire da oggi 6 novembre e sino al 3 dicembre, a seguito della pubblicazione del nuovo DPCM sulle misure anti Covid-19,  il conferimento dei rifiuti urbani all’interno dei contenitori stradali su tutto il territorio comunale può avvenire tutti i giorni dalle h 13:00 alle h 22:00 e non più sino alle h 24:00. Per tutti i dettagli è possibile consultare la nuova ordinanza qui.


16/10/2020 – Riapertura del CENTRO DI RIUSO.

Il Centro di Riuso si trova a Sassari in via Ariosto n. 1, in corrispondenza dell’Ecocentro Comunale, e sarà aperto il mercoledì dalle h 9:00 alle h 18:30; il giovedì dalle h 9:00 alle h 13:00 e dalle h 14:30 alle h 18:00.

È possibile accedervi solo per appuntamento.

Prima di recarsi al Centro è necessario contattare il responsabile al numero 3290882861 o scrivere all’indirizzo e-mail centroriusocomuness@gmail.com.

La gestione del Centro, a seguito di manifestazione di interesse, è stata affidata alla parrocchia di San Paolo che, grazie ai volontari dell’emporio della Solidarietà, ha potuto così riaprire le porte e riprendere la piena operatività, accogliendo beni e mettendoli a disposizione per chi avesse necessità.

Gli utenti saranno accolti in sicurezza attraverso l’applicazione delle recenti disposizioni in materia di contrasto al Covid-19.


13/10/2020 – Istruzioni conferimento rifiuti per le persone risultate positive al Covid-19.

Il Comune di Sassari ha organizzato la raccolta dei rifiuti domestici nei domicili delle persone in quarantena per positività al Covid-19 e per i loro familiari conviventi.

Chi si trova in questa situazione deve:

  • mettere tutti i rifiuti insieme, senza fare la raccolta differenziata;
  • utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l’altro (o in numero maggiore se non sembrano molto resistenti), possibilmente utilizzando un contenitore a pedale;
  • chiudere adeguatamente i sacchi usando guanti monouso;
  • non schiacciare né comprimere i sacchi con le mani;
  • evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti dei rifiuti.

Chi abita in residenze monofamiliari deve posizionare i rifiuti all’interno di un contenitore, preferibilmente a pedale o, se si abita in zona servita dal ritiro dei rifiuti porta a porta, in uno dei mastelli, fuori dalla porta o dal cancello di ingresso a partire dalle h 10:00.

Per le residenze in condomini attendere che l’operatore citofoni, per poi dare istruzioni sul piano a cui accedere e lasciare i rifiuti davanti alla porta di ingresso. L’operatore salirà e ritirerà il sacchetto.

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere ad ambiente@comune.sassari.it o chiamare i numeri 079-279654, 079-279617, 079-279637, dalle h 8:00 alle h 14:00, dal lunedì al venerdì.


23/09/2020 – Proroga iscrizioni GARTBAGE.

Si comunica che è stata prorogata al 5 ottobre la data per partecipare a gARTbage –Visioni sostenibili, il concorso di arte urbana dedicato all’ambiente e alla sostenibilità ambientale promosso dal Comune di Sassari – Settore Ambiente e Verde pubblico, con la collaborazione di Ambiente Italia – CNS Consorzio Formula Ambiente.

Oggetto del contest è la realizzazione di opere di video art. Il termine per le iscrizioni è stato prorogato, per dare l’opportunità a un maggior numero di artisti di presentare la propria candidatura.

Per iscriversi è necessario prendere visione del bando completo pubblicato dal Comune di Sassari e inviare la scheda di adesione entro il 5 ottobre a progettogartbage@gmail.com. Per informazioni si può contattare anche la segreteria al numero 3290153601.


13/08/2020 – Variazione orario Ecocentro comunale ferragosto.

Si comunica che il giorno 14 agosto l’Ecocentro comunale sarà aperto esclusivamente la mattina secondo gli orari stabiliti. Il 14 sera e il 15 rimarrà chiuso.

Il servizio riprenderà regolarmente da lunedì 17 agosto. 


25/06/2020 – Nuove modalità per il conferimento dei rifiuti inerti da demolizione.

Si comunica che il Settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari, per venire incontro alle esigenze dei cittadini per la consegna degli inerti, ha individuato una nuova modalità di conferimento. Da mercoledì I luglio sarà possibile conferire gli inerti quotidianamente, basterà prenotare anticipatamente l’appuntamento.

Gli utenti che intendono usufruire di questo servizio, a partire da lunedì 29 giugno, dovranno chiamare il numero 079279628 dal lunedì al venerdì, dalle h 9:00 alle h 12:00 e fissare l’appuntamento per il conferimento degli inerti. Al momento della prenotazione l’utente dovrà fornire il proprio nominativo, l’indirizzo dell’immobile dal quale provengono gli inerti e la targa del veicolo col quale avverrà il conferimento. In base alla disponibilità, all’utente sarà indicato il primo giorno utile per il conferimento.

Il conferimento degli inerti è consentito solo ed esclusivamente nel caso di piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore dell’abitazione e nel limite massimo di 6 secchi da 15 litri. I materiali dovranno essere conferiti direttamente da parte del proprietario o locatario dell’immobile da cui derivano gli inerti. Per tutti gli altri interventi, l’utente dovrà rivolgersi a ditte specializzate.

L’addetto alla ricezione ha facoltà di respingere chiunque non fornisca le proprie generalità e coloro che intendono conferire rifiuti in difformità alle norme vigenti e al regolamento comunale.