Avvisi e comunicazioni utili

Contenuto aggiornato il 13 Agosto 2020

13/08/2020 – Variazione orario Ecocentro comunale ferragosto.

Si comunica che il giorno 14 agosto l’Ecocentro comunale sarà aperto esclusivamente la mattina secondo gli orari stabiliti. Il 14 sera e il 15 rimarrà chiuso.

Il servizio riprenderà regolarmente da lunedì 17 agosto. 


25/06/2020 – Nuove modalità per il conferimento dei rifiuti inerti da demolizione.

Si comunica che il Settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari, per venire incontro alle esigenze dei cittadini per la consegna degli inerti, ha individuato una nuova modalità di conferimento. Da mercoledì I luglio sarà possibile conferire gli inerti quotidianamente, basterà prenotare anticipatamente l’appuntamento.

Gli utenti che intendono usufruire di questo servizio, a partire da lunedì 29 giugno, dovranno chiamare il numero 079279628 dal lunedì al venerdì, dalle h 9:00 alle h 12:00 e fissare l’appuntamento per il conferimento degli inerti. Al momento della prenotazione l’utente dovrà fornire il proprio nominativo, l’indirizzo dell’immobile dal quale provengono gli inerti e la targa del veicolo col quale avverrà il conferimento. In base alla disponibilità, all’utente sarà indicato il primo giorno utile per il conferimento.

Il conferimento degli inerti è consentito solo ed esclusivamente nel caso di piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore dell’abitazione e nel limite massimo di 6 secchi da 15 litri. I materiali dovranno essere conferiti direttamente da parte del proprietario o locatario dell’immobile da cui derivano gli inerti. Per tutti gli altri interventi, l’utente dovrà rivolgersi a ditte specializzate.

L’addetto alla ricezione ha facoltà di respingere chiunque non fornisca le proprie generalità e coloro che intendono conferire rifiuti in difformità alle norme vigenti e al regolamento comunale.


19/06/2020 – Sanzioni contro il mancato rispetto delle regole sul volantinaggio.

Dopo un anno di tolleranza dall’entrata in vigore (maggio 2019) del regolamento sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati, continua a Sassari la distribuzione dei volantini in violazione della normativa vigente.

Si comunica che la Polizia locale ha dunque iniziato a sanzionare in solido gli autori degli illeciti amministrativi: chi distribuisce il materiale pubblicitario e chi lo fa stampare, prevalentemente catene della grande distribuzione. Sempre più spesso capita di vedere strade, marciapiedi, giardini, parchi e spazi pubblici in genere tappezzati di fogli che volano ovunque, trascinati dal vento. Una situazione che dà una percezione di degrado nella nostra città.

Il regolamento sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati al punto 5.5 “Divieto di volantinaggio” sancisce: «Al fine di mantenere la pulizia del suolo pubblico è vietato il lancio di volantini, la collocazione degli stessi sui veicoli in sosta e la collocazione all’interno delle cassette postali, ad uso dei cittadini presso le singole abitazioni e/o condomini, che prospettino sulla pubblica via». La distribuzione di materiale pubblicitario è dunque ammessa soltanto nelle cassette postali all’interno dei condominio, o in aree private. Questo proprio per evitare che i volantini siano buttati per terra su strade e marciapiedi.

Con l’ordinanza sindacale 37 del 18 maggio, al fine di contrastare il coronavirus e per assicurare il rispetto della distanza interpersonale, è stato aggiunto anche il divieto di volantinaggio direttamente nelle mani delle persone: «A integrazione della previsione di cui al regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati, è fatto divieto di ogni forma di volantinaggio, in particolare la distribuzione direttamente nelle mani delle persone».


16/06/2020 – Conferimento fazzolettini monouso, mascherine e guanti – emergenza COVID-19.

Si comunica che sino al termine dell’emergenza sanitaria da COVID-19, i fazzolettini di carta monouso, così come le mascherine per coprire naso e bocca e i guanti, devono essere conferiti nel secco residuo. Le buste devono essere, come sempre, conferite chiuse.


16/06/2020 – Conferimento rifiuti tessili – emergenza COVID-19.

Si comunica che è di nuovo possibile conferire i rifiuti tessili negli appositi contenitori dedicati


26/05/2020 – Banchetti informativi degli Ecovolontari e consegna kit porta a porta nei punti di raccolta mobile.

Si comunica che da sabato 30 maggio e per tutto giugno, tre volte alla settimana, gli Ecovolontari saranno con i banchetti informativi presso i punti di raccolta mobile.
Sarà l’occasione per parlare con i cittadini della corretta raccolta differenziata, sensibilizzare sui temi ambientali e consegnare agli utenti i kit per il ritiro dei rifiuti porta a porta.

Per le giornate e gli orari dei punti di raccolta mobile nell’agro si può fare riferimento al calendario dei punti di raccolta mobile 2020 (scaricalo qui). Vi ricordiamo che i punti di raccolta mobile in città si trovano in:
Piazzale Segni a Sassari
Attivo tutti i martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Via Camboni (Li Punti) 
Attivo tutti i  tutti i giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

DETTAGLIO CALENDARIO (date aggiuntive rispetto a quelle indicate sopra):

mercoledì 3 giugno – Bancali

martedì 16 giugno – Sassari 2

martedì 23 giugno – Caniga

Inoltre dal 3 giugno riapre, nella strada 4 di Predda Niedda, il punto per la distribuzione dei kit e delle buste per la raccolta dei rifiuti porta a porta, ogni mercoledì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Si ferma dunque da questa settimana la consegna a domicilio da parte degli Ecovolontari.


20/05/2020 – Nuovo calendario conferimento rifiuti inerti da demolizione Maggio – Settembre 2020.

Si comunica che i rifiuti inerti da demolizione possono essere conferiti all’Ecocentro comunale di via Montello, dalle h 10:30 alle h 13:00 e dalle h 14:30 alle h 16:00, secondo questo calendario per i mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre 2020 (scaricalo qui).

MAGGIO:
mercoledì 27

GIUGNO:
venerdì 5 – lunedì 15 – mercoledì 24

LUGLIO:
venerdì 3 – lunedì 13 – mercoledì 22 – venerdì 31

AGOSTO:
lunedì 10 – mercoledì 19 – venerdì 28

SETTEMBRE:
lunedì 7 – mercoledì 16 – venerdì 25

Per motivi di natura logistica le predette giornate potrebbero subire variazioni.

Ricordiamo che si possono conferire massimo 6 contenitori da 15 litri.
Il cassone di riferimento è a sponda bassa: INERTI – CER 170904


18/05/2020 – Riapertura Punti di raccolta mobile e Ecocentro Comunale.

Si comunica che da martedì 19 maggio riaprono i punti di raccolta mobile, con la stessa cadenza settimanale e secondo gli orari in vigore al momento della sospensione causata dall’emergenza sanitaria: in piazzale Segni tutti i martedì dalle 8:30 alle 13:00; in via Camboni a Li Punti i giovedì dalle 8:30 alle 13:00. Il sabato nell’agro, come indicato nel calendario.

Mercoledì 20 maggio, riaprirà anche alle utenze domestiche lEcocentro Comunale di via Montello, con gli orari in vigore al momento della sospensione: dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30, il sabato mattina dalle 8:15 alle 12:30.

L’ingresso all’Ecocentro Comunale di via Montello è consentito a un numero limitato e predeterminato di utenti, in maniera da evitare assembramenti e da garantire l’osservanza della distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. È obbligatorio indossare i guanti e la mascherina.

È assolutamente vietato il conferimento di rifiuti provenienti da utenze Covid-19 o da utenze in cui siano presenti soggetti in stato di quarantena obbligatoria. È obbligatorio attestarlo con un’autocertificazione e un documento d’identità valido, prima del conferimento. Chi si presentasse sprovvisto di autocertificazione dovrà compilarne una che sarà fornita dagli operatori addetti alla ricezione. Scarica l’autocertificazione cliccando qui

Con le nuove norme a tutela della salute degli operatori e degli utenti, è possibile che si creino file e che si debba attendere più che nel passato, a causa del limitato numero di accessi e alle procedure più lente di accettazione dei rifiuti; nel caso di file, gli utenti sono invitati a non stazionare nelle immediate vicinanze dell’Ecocentro.


05/05/2020 – Conferimento sfalci e ingombranti emergenza Coronavirus.

Si comunica che l’Ecocentro comunale resta ancora chiuso (accessibile soltanto per le utenze non domestiche che conferiscono rifiuti con formulario e che entrano dall’ingresso separato a loro dedicato, in via Ariosto) così come sono ancora sospese le isole ecologiche mobili.

Per venire incontro alle esigenze della popolazione, è stato potenziato il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti, che può essere utilizzato anche per il conferimento degli sfalci (erba tagliata, ramaglie etc). È sufficiente chiamare il numero verde 800.012.572 per prenotare il ritiro, indicando la quantità, o utilizzare l’app gratuita Municip.io.


17/04/2020 – Variazione modalità ritiro buste e contenitori servizio di raccolta porta a porta.

Si comunica che per evitare assembramenti, la consegna delle buste e dei contenitori per il servizio di ritiro dei rifiuti porta a porta è temporaneamente sospesa nel deposito di Ambiente Italia a Predda Niedda, strada 4.

Chi deve ancora ritirare le buste o ha necessità dei mastelli può prenotarli al numero verde 800.012.572 o sulla pagina Facebook degli Ecovolontari. Saranno consegnati a domicilio.


27/03/2020 – Il comune di Sassari attiva servizio raccolta rifiuti per chi è in isolamento a causa del Coronavius.

Si comunica che è partito oggi il servizio di raccolta dei rifiuti dedicato a chi si trova in isolamento domiciliare a causa dell’emergenza sanitaria (per chi è positivo al Covid-19 e per chi è in quarantena). I dipendenti del Comune di Sassari hanno già iniziato da ieri a contattare gli interessati, sulla base degli elenchi forniti dalla Ats, per dare tutte le istruzioni. Chi ancora non è stato chiamato telefonicamente può mettersi in contatto con il numero 079279318, dalle h 8:30 alle h 13:30, dal lunedì al venerdì.

È sufficiente che indichi le iniziali del proprio nome e cognome, l’indirizzo e un recapito telefonico a cui essere ricontattati.


24/03/2020 – Variazioni conferimento rifiuti EMERGENZA CORONAVIRUS.

Si comunicano alcune variazioni nel conferimento di specifiche tipologie di rifiuti a causa dell’emergenza Coronavirus:

  • INDUMENTI E MATERIALI TESSILI: a scopo precauzionale, è temporaneamente sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti tessili (indumenti usati, coperte, etc.) negli appositi contenitori gialli. Tutti coloro che, durante questo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, hanno necessità non rinviabili di conferire tali rifiuti, potranno farlo gettandoli nel secco residuo all’interno di buste ben chiuse.
  • FAZZOLETTI DI CARTA MONOUSO, MASCHERINE E GUANTI dovranno essere conferiti nel contenitore del secco residuo all’interno di buste ben chiuse.

16/03/2020 – Variazioni conferimento rifiuti Ecocentro comunale a causa del Coronavirus.

Si comunica che da oggi sono sospese nel Comune di Sassari le isole ecologiche mobili.

L’Ecocentro resta aperto soltanto per le utenze non domestiche che conferiscono rifiuti con formulario e che entrano dall’ingresso separato a loro dedicato, in via Ariosto. Resta attivo il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio, è sufficiente chiamare il numero verde 800.012.572.


23/12/2019 – Variazione orari Ecocentro comunale per il 24 e il 31 Dicembre 2019.

Si comunica che nelle date del 24 e 31 Dicembre 2019 l’Ecocentro comunale di via Montello rimarrà aperto dalle h 08:15 alle h 15:00. 


17/12/2019 –Calendario conferimento rifiuti inerti da demolizione Gennaio – 13 Marzo 2020.

Si comunica che i rifiuti inerti da demolizione possono essere conferiti all’Ecocentro comunale di via Montello, dalle h 10:30 alle h 13:00 e dalle h 14:30 alle h 16:00, secondo questo calendario per i mesi di gennaio, febbraio e sino al 13 Marzo 2020.

GENNAIO:
mercoledì 8 – venerdì 17 – lunedì 27

FEBBRAIO:
mercoledì 5 – venerdì 14 – lunedì 24

MARZO:
mercoledì 4 – venerdì 13

Per motivi di natura logistica le predette giornate potrebbero subire variazioni.

Ricordiamo che si possono conferire massimo 6 contenitori da 15 litri.
Il cassone di riferimento è a sponda bassa: INERTI – CER 170904


19/09/2019 – Lavori di manutenzione Ecocentro Comunale

Si comunica che in questi giorni è possibile che si verifichino disagi e rallentamenti nel conferimento dei rifiuti presso l’Ecocentro comunale a causa di lavori di manutenzione.

Inoltre venerdì 20/09/2019 l’Ecocentro resterà chiuso tutto il giorno, mentre da sabato 21/09/2019  riaprirà regolarmente.


02/09/2019 –Utilizzo isola ecologica di Palmadula settembre 2019

Si comunica che fino al 15 settembre, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 9:00 alle 15:00, i turisti residenti a Palmadula possono conferire i rifiuti nell’isola ecologica della scuola in via dei Rosmarini. Possono essere conferiti carta e cartone, plastica e metallo, vetro, secco residuo e organico.

Il rifiuto organico può essere portato nell’isola ecologica anche dai residenti nella borgata che non possono fare il compostaggio domestico e che sono stati precedentemente autorizzati dal settore Ambiente del Comune di Sassari.


02/09/2019 –Calendario conferimento rifiuti inerti da demolizione Settembre-Dicembre 2019

Si comunica che i rifiuti inerti da demolizione possono essere conferiti all’Ecocentro comunale di via Montello, dalle h 10:30 alle h 13:30 e dalle h 14:30 alle h 16:00, secondo questo calendario per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2019.

SETTEMBRE:
lunedì 2 – mercoledì 11 – venerdì 20 – lunedì 30

OTTOBRE:
mercoledì 9 – venerdì 18 – lunedì 28

NOVEMBRE:
mercoledì 6 – venerdì 15 – lunedì 25

DICEMBRE:
mercoledì 4 – venerdì 13 – lunedì 23 – lunedì 30

Ricordiamo che si possono conferire massimo 6 contenitori da 15 litri.
Il cassone di riferimento è a sponda bassa: INERTI – CER 170904


06/08/2019 – Variazione apertura centro di riuso per il 14/8/2019 e aggiornamento orario.

Si comunica che il centro di riuso del Comune di Sassari resterà chiuso il giorno 14 agosto. 

NUOVI ORARI:

  • Per la CONSEGNA al centro ogni MERCOLEDÌ dalle h 15:00 alle h 19:00;
  • Per il RITIRO dal centro ogni GIOVEDÌ dalle h 8:30 alle h 13:00;
  • Per le RICHIESTE al centro ogni GIOVEDÌ dalle h 15:00 alle h 18:00.

25/07/2019 – Variazione apertura Ecocentro comunale per il 14/8/2019.

Si comunica che l’ecocentro comunale resterà chiuso nel pomeriggio del 14 agosto.


24/06/2019 – Nuovo regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

È in vigore da oggi il nuovo Regolamento di Gestione dei rifiuti urbani e assimilati del Comune di Sassari.


23/5/2019 – Nuova ordinanza divieto coriandoli per le lauree

Stop all’uso di spara coriandoli, stelle filanti e coriandoli durante i festeggiamenti delle lauree. Lo stabilisce un’ordinanza firmata oggi dal sindaco Nicola Sanna, che vieta anche l’abbandono di bottiglie vuote e altri rifiuti.
I divieti stabiliti riguardano tutto il territorio comunale. La violazione dell’ordinanza è punita con la sanzione amministrativa di 500 euro.


13/5/2019 – Nuova estensione del servizio porta a porta

Entro la fine di maggio il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta arriverà anche nel quartiere di Sassari 2 e nella zona di via Floris, via Cima, via Sini, via Carru e via Frau. Con la nuova estensione saranno circa 20mila le utenze servite con il sistema di servizio di raccolta porta a porta (poco più di un terzo rispetto alle utenze totali).

La nuova estensione partirà in due fasi: si inizia lunedì 13 maggio con Sassari 2 e si proseguirà lunedì 27 maggio con via Floris, via Cima, via Sini, via Carru e via Frau. In entrambi i casi i contenitori stradali verranno rimossi il sabato precedente all’avvio del nuovo servizio. Sono coinvolte circa 1200 utenze, organizzate prevalentemente in condomini e supercondomini.

Nelle settimane precedenti all’avvio del servizio, Ambiente Italia e i tecnici del Settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Sassari hanno incontrato gli amministratori degli immobili per individuare insieme gli spazi più idonei per accogliere i nuovi contenitori carrellati, consegnati insieme ai calendari, ai materiali informativi e alla fornitura di buste.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.differenziatasassari.it, scrivere a info@differenziatasassari.it  o chiamare il numero verde 800.012.572 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19).


17/4/2019 – Calendario conferimento rifiuti inerti da demolizione Maggio-Agosto 2019

Si comunica che i rifiuti inerti da demolizione possono essere conferiti all’Ecocentro comunale di via Montello, dalle h 10:30 alle h 13:00 e dalle h 14:30 alle h 16:00, secondo questo calendario per i mesi di maggio, giugno, luglio e agosto 2019.

MAGGIO:
Venerdì 3 – lunedì 13 – mercoledì 22 – venerdì 31

GIUGNO:
lunedì 10 – mercoledì 19 – venerdì 28

LUGLIO:
lunedì 8 – mercoledì 17 – venerdì 26

AGOSTO:
lunedì 5 – mercoledì 14 – venerdì 23

Per motivi di natura logistica le predette giornate potrebbero subire variazioni.


18/2/2019 – Nuova estensione del servizio porta a porta

Da lunedì 25 febbraio il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta arriva anche in via Padula, via Pasca, via Morandi e via Vardabasso.

Riguarderà sia i condomini sia le abitazioni autonome. Per queste ultime l’Amministrazione comunale e Ambiente Italia – Cns Formula Ambiente hanno organizzato un incontro informativo con gli abitanti interessati per martedì 19 febbraio alle ore 18:00 nella sala Langiu del Comando della Polizia municipale in via Carlo Felice, 8, durante il quale saranno anche consegnati i kit per la raccolta differenziata e i calendari. Chi non potrà partecipare può ritirare il kit nel deposito della società Ambiente Italia, nella zona commerciale Predda Niedda, strada 4, tutti i mercoledì (eccetto i festivi), dalle h 8:30 alle h 13:00 e dalle h 15:00 alle h 18:00.

I condomini già in questi giorni sono stati coinvolti, tramite gli amministratori, da Ambiente Italia. I residenti nei condomini riceveranno i contenitori carrellati da mettere all’interno degli spazi comuni.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.differenziatasassari.it , scrivere a info@differenziatasassari.it  o chiamare il numero verde 800.012.572 (dal lunedì al venerdì dalle h 9:00 alle h 19:00).


8/2/2019 – Servizio di ritiro speciale panni igienici (utenti porta a porta) 

Si comunica che il Comune di Sassari, in accordo con Ambiente Italia – CNS Formula Ambiente, ha avviato un servizio di ritiro speciale per chi usufruisce della raccolta dei rifiuti porta a porta e ha esigenze particolari legate all’utilizzo di panni igienici (pannolini e panni). Chi è interessato dovrà inviare una mail a ambiente@comune.sassari.it indicando nome, cognome, indirizzo e i recapiti telefonici a cui essere contattato per qualsiasi comunicazione sul servizio.

 


2/2/2019 – Calendario conferimento rifiuti inerti mese di Febbraio

Si comunica che i rifiuti inerti possono essere conferiti all’Ecocentro comunale di via Montello dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00 nei giorni di lunedì 4 febbraio, mercoledì 13 febbraio e venerdì 22 febbraio. 

Ricordiamo che possono essere conferiti massimo 6 contenitori da 15 litri e che sono ammessi esclusivamente i materiali inerti derivanti da piccole opere edilizie di ordinaria manutenzione eseguite in economia (calcinacci; piastrelle; sanitari; etc). I materiali dovranno essere conferiti direttamente da parte del proprietario/locatario dell’immobile oggetto dell’intervento.

L’addetto alla ricezione può respingere chiunque non fornisca le proprie generalità e coloro che intendono conferire rifiuti in difformità alle norme vigenti; inoltre può non ammettere le tipologie di rifiuti per i quali sia stata raggiunta la capacità di stoccaggio massima istantanea dell’Ecocentro.

 


 

29/1/2019 – Distribuzione buste nell’agro per il servizio porta a porta

Si comunica che dal 2 febbraio 2019, nei giorni di ritiro dei rifiuti ingombranti nelle borgate principali dell’agro, saranno consegnate le buste per la raccolta dei rifiuti porta a porta.

Ecco il calendario:

  1. Sabato 2 febbraio, Palmadula;
  2. Sabato 9 febbraio, La Corte;
  3. Sabato 16 febbraio, Campanedda;
  4. Sabato 23 febbraio, Tottubella.

Il 30 marzo, ci sarà la consegna nella borgata a Villassunta, dove potranno recarsi anche gli utenti delle altre borgate che non hanno ritirato le buste precedentemente.

Gli abitanti che usufruiscono del servizio porta a porta e non risiedono in queste zone possono ritirare le buste il mercoledì (eccetto i festivi), dalle h 8:30 alle h 13:00 e dalle h 15:00 alle h 18:00 nel deposito di Ambiente Italia, a Predda Niedda, strada 4.