Notizie

“Giochiamocela! Insieme per la raccolta differenziata” chiude in bellezza insieme al nerd Nicola Virdis

Dove si butta la cannuccia di un succo di frutta? E un fazzolettino usato? Il caricatore rotto del cellulare in quale contenitore deve essere conferito?
Sono queste alcune delle domande che, senza parlare, il nerd impersonato da Nicola Virdis ha posto alle tante persone che ha incrociato in occasione del Quizzone finale di “Giochiamocela! Insieme per la raccolta differenziata”.
Il silenzioso e ironico personaggio inventato dall’artista sassarese ha infatti sfilato per le vie del centro, mettendo alla prova le conoscenze dei sassaresi sulle regole che è necessario seguire quotidianamente per fare una corretta raccolta differenziata.
Per chiarirli e trovare una risposta alla fatidica domanda “dove lo butto?” Nicola Virdis ha coinvolto i passanti nel gioco a quiz che da diversi mesi la squadra di “Giochiamocela!” propone nelle vie della città (le ultime apparizioni in occasione della fiera Promo Autunno).
Dietro i pulsantoni i concorrenti hanno risposto a una serie di domande, scoprendo insieme agli organizzatori e ai tanti curiosi, quali sono gli errori che spesso si compiono quando si gettano i rifiuti nei vari contenitori. Ai vincitori sono stati consegnati dal nerd gadget e premi.
Con l’evento della mattina del 16 Ottobre si è conclusa “Giochiamocela! Insieme per la raccolta differenziata”.
La campagna di comunicazione non convenzionale promossa da Ambiente Italia e Comune di Sassari-Assessorato alle Politiche agro-ambientali e Verde pubblico, è stata ideata e realizzata da Tamalacà S.r.l. con l’obiettivo di invitare gli abitanti di Sassari a mettersi in gioco e fare squadra per migliorare la raccolta differenziata in città. Nei 12 mesi trascorsi dal suo lancio  gli strumenti e gli eventi  realizzati nell’ambito della campagna (spot, incursioni ludiche, azioni di guerrilla marketing, canali social dedicati) hanno coinvolto migliaia di persone di tutte le età, costruendo occasioni di scambio e confronto.
Le attività della campagna sono state realizzate in collaborazione con diversi partner: il gruppo Ecovolontari del Comune di Sassari, la Fondazione Dinamo Sassari, l’ATP-Azienda Trasporti Pubblici e il cinema Cityplex Moderno.